workplace – un ufficio in casa

In questo periodo, la pandemia del covd19 sta modificando le nostre abitudini,  di conseguenza sono cambiate le esigenze lavorative.  Anche i nostri spazi domestici si trasformano: il living, la cucina e la camera da letto si trasformano in piccoli workplace . Guardiamo alcuni  suggerimenti per questi piccoli uffici domestici

 

ORGANIZZARE IL LAVORO

Creiamo  un programma  dove possiamo visualizzare il lavoro da fare, sia che riguardi la  pianificazione delle funzioni  per la  casa, sia il lavoro professionale . Se questo piano di lavoro  diventa un bel grafico che possiamo visualizzare, sarà un ottimo memorandum utile per  portare a compimento il programma prefissato .  Sarà più facile non farci distrarre e portare a termine tutti gli obiettivi della giornata .

LA POSTAZIONE 

Una difficoltà per chi lavora da casa, e ha dei bambini piccoli,  sono sicuramente  le distrazioni, è importante determinare un’area di lavoro , creare una barriera virtuale che determina la funzione e comunicarne i limiti della zona. Se necessario visualizzare un perimetro, possiamo utilizzare piante, o sedie ,o paraventi per delimitare .

 

IL CONFORT ACUSTICO 

Nella scelta della nostra postazione di lavoro è necessario  prestare attenzione alla silenziosità degli ambienti , il troppo rumore non permetterebbe una videoconferenza , di potersi concentrare, o telefonare . Se possibile e la casa lo consente , meglio un luogo più appartato, se questo non è realizzabile  e gli spazi sono ristretti , l’ utilizzo di cuffie, auricolari,  collegati al pc ci permetterà di isolarci maggiormente . 

LA SEDUTA 

Trascorrendo molto tempo seduti, come in ufficio, la scelta di una sedie confortevole è fondamentale per il nostro benessere, individuate tra quelle che avete  in casa la più adatta, se avesse qualche accorgimento ergonomico per la postura, sarebbe meglio, nel caso ci aiuteremo con dei cuscini  per poter avere una corretta posizione.

LA LUCE 

E’ molto importante la fonte luminosa per lavorare , meglio con luce naturale, in modo che la nostra giornata segua i ritmi a cui siamo abituati, se lavoriamo con un pc evitare riflessi sullo schermo ,e prestiamo attenzione che ci siano tutte le prese necessarie per il funzionamento, la ricarica e la rete wifi .