professionalità per realizzare un progetto

Il lavoro di un architetto : le professionalità si sono modificate, il mercato è cambiato, le specializzazioni approfondite . Il lavoro è piu’ complesso e le necessità del cliente vengono prese in carico , ascoltate e risolte . La comunicazione e l’empatia con l’interlocutore permettono di arrivare al compimento del progetto . Ci si avvale di architetti del paesaggio per risolvere spazio esterni, di geometri per muoversi attraverso pratiche e normative, di ingegneri per calcoli statici ,  di industrial designer che progettano soluzioni abitative e arredi, tenendo  conto di materiali e delle loro prestazioni, di tecnici del colore, esperti illuminotecnici. Le specializzazioni permettono di lavorare in modo professionale ed informato .

come procedere?

Quando si vuole progettare la propria casa  si deve aver chiaro i propri obiettivi, le necessità famigliari, l’evoluzione nel tempo. Se l’immobile avrà la necessità in un futuro di andare sul mercato , e non ultimo i  budget. Un professionista  permette di realizzare al meglio le proprie aspettative, non disperdendo budget e facendo scelte corrette. Talenti e competenze di ogni professione, sono un patrimonio personale. 

soluzioni transitorie

Quando la casa è transitoria, si devono fare scelte che possono essere condivise con un’eventuale compratore, personalizzare troppo non conviene, il futuro proprietario potrebbe non condividere. Se l’ intenzione è quella di affittarla dopo averci abitato per un periodo, valutate che gli arredi su misura non possono essere riutilizzati, pensate di lasciare mobili bagno, armadi a muro, e cucina, è un’opportunità di un maggior ricavo, chi subentra pagherà cifre maggiori. E’ dimostrato dal mercato : vendite e affitti di immobili in ordine hanno  maggiori possibilità di chiusura trattativa .

case definitive

Quando la casa viene progettata per durare, ogni scelta diventa la realizzazione di un desiderio, è importante pensare a quella che puo’ essere l’evoluzione di una famiglia, la suddivisioni di spazi che modificano la loro funzione con il passare del tempo. Spesso  grandi case vengono frazionate o dismesse, una volta che i figli vanno via da casa, ci si trova con immobili impegnativi  da mantenere, pensare in proiezione di scelte future facilita il lavoro e i costi nel momento in cui si presenta la necessità . Si deve pensare a tutto ? Quasi … diciamo che è opportuno . Per questo una consulenza puo’ essere risolutiva a tanti quesiti . Un suggerimento ? Quando fate tracciare gli impianti e tirate i tubi , documentate con foto, fatevi una carpetta digitale o cartacea  e conservate il tutto, può venire utile !