Villa N. e D.

I clienti ci contattano nel momento in cui hanno individuato il lotto dell’impresa costruttrice con un progetto di massima. Insieme a N e D dibattiamo su necessità e aspettative, definendo così un approccio al progetto piu’ attuale, rispetto a quello proposto. Con queste basi  definiamo una disposizione ideale alle necessità estetiche e funzionali di una giovane famiglia con due figlie adolescenti.  

L’idea base che ha fatto da filo conduttore è stata di fornire molto contenimento, senza che il “contenitore” fosse visibile. I necessari  spazi accessori, di aiuto alla gestione giornaliera dei suoi abitanti.

In seconda battuta abbiamo scelto la linea di pensiero per l’abitazione:  i mood  delle finiture e i materiali : una combinazione easy, con accenni di colore. Abbiamo  assecondato  la necessità di un ambiente minimale, e nello stesso tempo di un’atmosfera confortevole ed accogliente.

Si parte con la fornitura della  pavimentazione in legno di rovere, trattato ad olio , in successione  le porte, il blocco doccia e vasca realizzato in corian e, in terza battuta tutti gli arredi. 

Anche in questo caso tutto “tailor made”, fatto su misura per ottimizzare al meglio e personalizzare con particolari discreti, ma essenziali, a evidenziare la  differenza tra un prodotto standard e uno sartoriale.

DEFINIZIONE DEGLI SPAZI 

La zona giorno prevede un doppio volume visibile ed aperto, al piano: un soggiorno con televisione e pranzo.  La parte superiore è allestita come parte ludica dell’abitazione: con tavolo da gioco, spazio musica e lettura, a scomparsa un mobile bar.

Un tatuaggio parietale si estende per tutta la profondità della casa, rivelando un profilo di donna, regalo del marito alla sua compagna di vita. Due zone di servizio: una lavanderia e un bagno con tutti i confort, sono ad uso degli ospiti e del living. Di supporto alla cucina un ambiente nascosto per il lavoro meno piacevole da vedere in ambiente open, e lasciare gli elettrodomestici pronti all’utilizzo.  

Tutto il living è in comunicazione con la cucina, divisa con un setto murario e un camino passante. La cucina ha una ampia isola in corian con pranzo e cantina vini. 

Nella zona notte sono distribuite  tre camere da letto, un bagno con ampia doccia e vasca idromassaggio con cromoterapia, mobile bagno con doppio lavello.

 Nelle camere delle figlie, particolare attenzione è stata data alla zona studio. La camera padronale ha ampie dimensioni, tutta la zona notte  è valorizzata da un  sopralzo in vetro a correre  dei muri divisori, visibile su gran parte del perimetro che definisce le camere. Lo studio dello scenario luminoso, ha determinato i corpi illuminanti per una luce d’insieme, e per funzione; caratteristiche comuni i tagli di luce che creano atmosfera come ombre cinesi sui muri