Particolari vincoli sono stati posti dalla pianta stessa dell’appartamento, in centro storico, con muri in pietra di grande spessore, e una disposizione fronte retro data dalla porzione della casa inserita tra altri edifici. E’ stata posta una particolare attenzione al rispetto dei valori preesistenti non intervenendo sulla struttura, ricercando soluzioni su piccola scala, con impatto positivo sulla funzionalità, messa a dura prova dallo stato di fatto.
Abbiamo ridisegnato nel particolare, lasciando quasi intatta la ripartizione dell’appartamento, siamo intervenuti in maniera decisa negli ambienti più carichi, alleggerendo le finiture e sottraendo. La sostituzione delle porte, ha determinato un cambio totale dell’estetica. I bagni sono stati adeguati e ridisegnati inserendo una doccia con macroterapia.
Il risultato è un affascinante mix tra il contemporaneo e l’esistente; sono stati conservati mobili antichi di pregio, inserita una cucina stilizzata ad isola. Siamo intervenuti minimamente sulla muratura nell’ambiente cucina, togliendo una porzione di muro su una zona di passaggio, installando dei grandi pannelli scorrevoli in vetro, abbiamo utilizzato resine e mosaici che armonizzano con le parti conservate, rinnovando l’ ambiente, per un risulta più luminoso, ampio e funzionale.