I proprietari si rivolgono a noi per la realizzazione la loro prima casa : la ristrutturazione di un appartamento a Parma chiavi in mano, dai materiali agli arredi.
Intenzioni ? Modificare la disposizione unendo il cucinotto al living, ricavare un disimpegno per le due camere da letto e creare un secondo bagno lavanderia . Si presentava anche la necessità di aggiornare l’impiantistica per la nuova disposizione e renderla piu’ efficiente , con un occhio al costo.
La scelta della palettes di colori è stata elaborata nei toni del grigio, blu, e nero, a catturare immediatamente lo sguardo a contrasto i colori rosa e verde, come un accento .
Il fulcro del progetto è il colore : il punto di partenza il blu per la resina dei pavimenti, attorno al quale si e’ elaborato il tema, insieme alle geometrie rigorose . Gli spazi risultano fluidi e ampi, piu’ di quanto siano . Un contrappunto forte e leggero allo stesso tempo come un foglio di carta, è la parete nera a centro ambiente della zona giorno, realizzata in arredo, definisce la zona tv da un lato e diventa armadio contenitivo per la cucina sul lato opposto.
La cucina s’integra perfettamente con il living creando una architettura di fondo, minimizzando i servizi classici di cottura e lavaggio e incorporando la porta che conduce nella zona notte, basi e pensili sono allineati alla stessa profondita’ , seguendo il concetto dei volumi e delle geometrie dell’ambiente ,lo sfondo è un tatuaggio murale castomizzato .
Abbiamo scelto porte a tutta altezza, filo muro, per dare eleganza, ampiezza e togliere la sensazione della ripetizione di porte in un ambiente ristretto.
I due bagni , seguono le linee essenziali del resto degli ambienti, uno dei due diventa una efficiente lavanderia con lavatrice e asciugatrice, l’altro si concede ad un’estetica essenziale . In camera un mobile sospeso nero disegna i volumi insieme all’armadio bianco ad ante scorrevoli ,un vezzo : il colore rosa del comodino con lampada abbinata