Progetto architettonico fidenza parma

LA CASA DI F. e C.

Progetto architettonico di abitazione moderna, minimalista

Progetto architettonico fidenza parma

Il cubo di Rubik

Clienti giovani, attenti e dinamici, una famiglia in crescita.

Il lotto presentava un edificio anni 60 / 70 che è stato demolito con le agevolazioni del bonus 110 % e antisismica.

L’idea: Il cubo di Rubik sulla scrivania, qualche mossa per abbinare le facce colorate e completare il gioco. Un’area da reinterpretare con un edificio da demolire, l’idea di una forma pura, minimalista nel volume, studiata in maniera accurata nella stesura di ogni particolare, una tessitura di materiali e superfici.

Così nasce un cubo bianco che lievita nell’aria su una base nera.

L’intonaco è diventato l’elemento sul quale muovere la luce, il gioco viene risolto da pannelli con grane differenti che segnano il lati delle facciate, una nostra esclusiva, visibile e con aspetti differenti, a seconda della luce, dell’ora e della stagione.

progetto architettonico minimalista
Intonaco

pannelli con grane differenti per far muovere la luce.

Tutti i particolari sono stati disegnati appositamente, come la parte della recinzione che s’incunea all’interno della proprietà, una scelta estetica e funzionale per togliere l’ospite dall’immediatezza della via. Per caratterizzare la facciata, gli infissi delle finestre hanno una scansione realizzata per disegnare le aperture, anche le inferiate antiintrusione sono realizzate su nostro disegno dalle  mani esperte del fabbro. 

Per gli interni abbiamo tenuto conto delle necessità del cliente, un punto fermo durante la progettazione, spesso dibattuto durante gli incontri con la committenza, è stato: una metratura e una disposizione facile da tenere e comoda da vivere. Evitare spazi esagerati, prediligere proporzione, spazi fluidi e moderni, con zone di servizio utili nella gestione della casa.

La scelta della pavimentazione si è orientata su una ceramica di grande formato, con una finitura ad onice con vena aperta, elegante, pratica, uguale per tutta la casa.

Un ambiente living con cucina a vista, progettato per un concept unico per non spezzare ed identificare ambienti più funzionali (vedi cucina) da quelli di rappresentanza. Un unico stile, con arredi che cambiano di funzione. Scandisce lo spazio, un’isola, una zona pranzo da utilizzare nella quotidianità e con gli ospiti, ed i divani per poter ricevere e rilassarsi guardando il grande schermo. 

Nella zona notte, 3 camere da letto ampie garantiscono spazi personali e più intimi, una stanza jolly adibita a cabina armadio, 3 bagni, di cui uno al piano terreno, insieme alla lavanderia per indumenti sportivi e bucati. Completa la casa un’ampia autorimessa per due auto e biciclette, una cantina e la stanza per gli impianti tecnici della casa.

Il porticato esterno crea l’ombra e la ventilazione necessaria per godere degli spazi esterni, si possono così organizzare cene estive e passare il tempo libero all’aria aperta. Questa parte della casa riserva una sorpresa: una colonna con fiori rossi, tema ripreso nel soggetto nel vano scala della casa in un percorso ideale.

porticato di design

GALLERY

Progetti di interior design
come luoghi da abitare.

Via Bacchini 37 / 39
43036 Fidenza (PR)
Tel: 0524 070504
info@progettopositivo.it

Il progetto per te? Immaginiamolo insieme.

Contattaci per fissare un appuntamento.