PROGETTAZIONE

L’interior design, progettazione degli spazi e degli arredamenti

La nostra maggior attitudine è la capacità di generare e rigenerare gli spazi: la progettazione degli spazi e degli arredamenti consiste nella capacità di creare una sinergia tra le esigenze quotidiane e le funzioni, utilizzando una logica estetica fatta di attenzione per i dettagli e l’applicazione di nuovi materiali e tecnologie.
Parte integrante del nostro core business di progettazione spazi, sono la scelta e la fornitura di tutti i materiali e texture per il compimento del progetto, la definizione di un mood armonico delle proporzioni dei volumi, la tipologia delle superfici, le sensazioni tattili dei materiali, i colori, l’illuminazione e gli arredi.

Per realizzare al 100% le case di ARCHICODE by 

PROGETTOPOSITIVO ci occupiamo della progettazione degli arredi, fornendo oggetti e complementi d’arredo, elementi che concorrono in egual misura a costruire un tutto armonico.

Come progettare uno spazio
Come nasce un’idea? Gli spunti sono innumerevoli: l’incipit suggerito dal cliente, il suo percorso di vita, la location, il motivo di uno stucco presente sul soffitto, un oggetto portato da un viaggio, l’accostamento dei colori in natura, il movimento di un foglio di carta mosso dal vento, la conoscenza, la lettura di un libro, un quadro di Andy Wharol…
progettazione interni

Differente è lo sviluppo dell’idea che deve avere una modalità precisa, una metodologia matematica nell’affrontare step e problematiche, dove la creatività lascia spazio alla razionalità; smontare e rimontare il progetto permette di far emergere nuovi punti di vista contribuendo a finalizzare le varie possibilità e migliorare il processo di attuazione.

Per realizzare di un’idea ci vuole audacia e l’intento comune per portarla a compimento sino all’obiettivo prefissato. Una condizione necessaria per essere pienamente soddisfatti del risultato.
L’idea, immaginata su un foglio di carta o sul monitor di un computer, si deve trasformare in materia ed il processo progettuale che coniuga i due aspetti è ciò che consentirà di realizzarla per come si è immaginata.
Sono i dibattiti, le ricerche e le analisi a mettere in moto l’operatività in funzione della realizzazione del progetto.
Forti dell’esperienza maturata in più di vent’anni di attività nel settore siamo in grado di far dialogare pensiero e tecnica, ideale e concreto e di trasformare un progetto di interior design in un luogo da abitare.
Una delle tecniche di realizzazione che prediligiamo è il tailormade; aumenta le potenzialità di ricerca e amplifica al massimo la personalizzazione, mettendo in luce soluzioni creative a cui la standardizzazione, per sua stessa natura, deve rinunciare.

Un dialogo continuo tra lo spazio abitativo e la progettazione degli spazi e degli arredamenti.

Un approccio più semplice si concretizza nell’attenzione alla produzione industriale più adatta alla realizzazione di quanto ideato, armonizzando prodotti di varia estrazione miscelati tra di loro per risolvere funzioni abitative con poco “rumore”, per un risultato estetico omogeneo sempre progettato su misura.

Progetti di interior design come luoghi da abitare.

Via Bacchini 37 / 39
43036 Fidenza (PR)
Tel: 0524 070504
info@progettopositivo.it

Il progetto per te? Immaginiamolo insieme.

Contattaci per fissare un appuntamento.