Casa passiva

Case passive in legno o in muratura?

Gli avvenimenti storici e politici degli ultimi anni, hanno reso l’argomento della casa passiva Casa clima, sempre più attuale. La nostra esperienza riguarda casa in legno e condomini passive house.
L’utilizzo della tipologia di casa in legno è più facile da realizzare sul nuovo, più semplice su unità singole o realizzando degli ampliamenti su costruzioni esistenti.

Cosa possiamo fare per te?
Noi realizziamo il progetto dell’immobile, affianchiamo l’azienda che realizza la casa e siamo in grado di gestire tutte le forniture per l’allestimento, dalle finiture e superfici, all’arredamento, all’illuminazione.

PERCHÉ DOVREI SCEGLIERE LA CASA IN LEGNO?

Per avere costi certi e tempistiche definiteBasse emissionirisparmio energetico e qualità antisismiche.
Questi sono alcuni dei vantaggi pubblicizzati più frequentemente. La nostra esperienza ci porta ad aggiungere alcune informazioni che possono aiutare nella scelta.


Da progettisti possiamo dire che se uno acquista una casa in legno predefinita,
cioè già presente in un catalogo, con pianta fissa ed estetica proposta dall’azienda, il percorso è facile, standard. Spesso questa soluzione, però, non accontenta tutte le necessità di personalizzazione e disposizione del cliente più esigente.
Se si fornisce un progetto personalizzato, o delle varianti su una proposta, la gestione della produzione è più articolata, influendo inevitabilmente su tempistiche e costi.

PROGETTO PERSONALIZZATO
Importante è verificare che l’azienda che produce case in legno abbia un ufficio per progetti speciali con personale in grado di gestire e coordinare tutti i dati che riguardano il progetto traducendolo in un esecutivo per la produzione.

Le finiture interne si possono comprendere nel costo d’acquisto o scorporare.
Il capitolato può essere più impersonale o approfondito e particolare, se gestito in maniera autonoma o richiedendo materiali di proprio gusto.
L’argomento può essere spinoso nella gestione, a seconda dell’interlocutore, alla catena dei ricarichi e della tipologia di contratto.
In ogni caso la scelta di un prodotto leader nel mercato offre alcuni vantaggi in più sulla realizzazione di alcuni aspetti costruttivi e impiantistici.

COME VIENE GESTITA LA COSTRUZIONE DI UNA CASA IN LEGNO?

Molte aziende scorporano le fondamenta, realizzate in cemento armato, dalla loro fornitura e quindi è necessario scegliere un’impresa e un gestore di cantiere per la sua realizzazione.

Le pareti vengono fornite prefinite con già tutte le predisposizioni per impianti, porte e finestre. In genere l’azienda produttrice di case in legno si avvale di professionisti presenti sul territorio per realizzare gli impianti e la tecnologia presente in queste abitazioni. Le squadre interne all’azienda lavorano seguendo la pianificazione del lavoro, in genere sono cartongessisti e intonacatori.
Molto importante è la pianificazione del lavoro delle squadre esterne all’azienda e quelle interne, che devono essere coordinate (supervisor link) e mettere in atto dinamiche di lavoro mirate alla progressione e alla collaborazione.
Il termine dei lavori prevede la firma di avvenuta consegna e della conformità del progetto. Si entra in casa!!!

 

EDIFICIO PASSIVO DA EDILIZIA CLASSICA - PASSIVE HOUSE

Abbiamo avuto esperienza anche con edifici di edilizia tradizionale ad alta efficenza energetica. Il primo requisito fondamentale è avvalersi di un’impresa di costruzioni rigorosa nella realizzazione e preparata sui vincoli tecnici costruttivi.

I costi di realizzazione sono mediamente superiori rispetto a quello che il mercato tradizionale propone ed anche i vicoli degli impianti tecnologici possono condizionare la flessibilità degli spazi interni o anche eventuali interventi futuri. Il vantaggio che ne deriva è di ottenere un prodotto solido e duraturo con prestazioni di confort elevato.
Siamo cauti sulla presenza di una domotica spinta, in quanto potrebbe tradursi in alti costi manutentivi e di gestione, un equilibrio tra tecnologia ed efficenza ci sembra un’ottima soluzione. La considerazioni principe è una: questo campo è in continua evoluzione e di anno in anno tecnici ed aziende, certificatori, saranno grado di aggiornare la tipologia di immobile, rendendoli sempre più prestazionali e facili da gestire, con costi sempre più accessibili.

Via Bacchini 37 / 39
43036 Fidenza (PR)
Tel: 0524 070504
info@progettopositivo.it

Progetti su misura per LA TUA CASA.

Contattaci per fissare un appuntamento.