tendenze architettura

TREND 2021

Il trend attuale rimanda ad uno stile elegante degli anni ’20, con elementi vintage tipici dell’ art deco’. Simmetria, colori raffinati e dettagli dorati. Morbidezza nei tratti, linee curve e tonde in abbinamento con geometrie essenziali. Riguadagnano spazio materiali pregiati: marmi, metalli, specchi e i velluti. 

Non è semplice avere un risultato efficace, con elementi del genere, che risultano estremamente caratterizzanti. Per non cadere  sull’onda del momento, e guardare tra qualche anno lo stesso ambiente e ritrovarlo non attuale, già visto, passato. Come sempre vale il pensiero: meglio togliere che caricare. Non c’è la necessità di eccedere, per avere un risultato equilibrato, nel frattempo abbiamo anche imparato che è meglio puntare su pochi elementi di qualità.

Minimalismo funzionale ed estetica sostenibile sono gli ingredienti per una casa. Le tendenze arredamento 2021 parlano chiaro: gli spazi domestici, vissuti come mai prima d’ora, devono garantire comfort e benessere a chi li abita quotidianamente, in ogni momento della giornata.

 

COLORE 2021

Il 2021 ci ha sorpreso con  una scelta insolita di colori: il giallo vivace, illuminating e il grigio neutro ultimate grey. 

La voglia di avere energia, una reazione al momento, gioia calore e sole. Il grigio è un colore neutro che evoca concretezza, stabilità

avvolgente e rassicurante e raffinato.

 

L’ARIA CHE RESPIRIAMO 

Una tendenza, ma sopratutto una necessità, non solo all’acquisto di elementi di design di spicco, ma la ricerca di alternative che rendano più salubre l’aria che respiriamo, sia dentro che fuori le mura abitative. Particolare attenzione agli impianti di condizionamento, al sistema di filtraggio, all’inquinamento domestico, ai detersivi che usiamo, all’igenizzazione dei materiali. Partendo dagli intonaci, alle pitture che devono avere pigmentazioni naturali, alle certificazioni dei materiali e alle qualità antibatteriche.